Riferimenti Normativi
Descrizione Fondativa
Documento degli Obiettivi
Struttura del piano
Banca Progetti
Osservatorio Urbanistico
S.I.T.
Norme
 

HOME | IL PTC | OBIETTIVI | PROGETTI INTEGRATI | CARTOGRAFIA | FAQ | LINK | CERCA | EVENTI

Illustrazione del Piano Territoriale di Coordinamento: la Descrizione Fondativa-Rapporto Esplicativo

Agicoltura

Fra le quattro province liguri quella di Savona detiene il primato in termini di produzione lorda vendibile: le coltivazioni erbacee incidono sul totale PLV per il 93% e di questo l'85% è rappresentato dalla produzione di piante e fiori. Tale dato conferma l'accentuato dualismo dell'agricoltura provinciale che vede una produzione 'ricca' concentrata nella zona Ingauna ed una produzione 'povera' nella restante parte del territorio savonese.

Nel corso del tempo l'agricoltura savonese ha mostrato un carattere di flessibilità e di vitalità in termini di adattamento alle modifiche verificatesi nei mercati europei e mondiali di riferimento.
In particolare due sono i fattori che hanno avviato il processo di trasformazione nella produzione agricola: l'elevata competitività nei mercati ortofrutticoli giocata essenzialmente sul prezzo di vendita da un lato e l'espansione edilizia residenziale dall'altro.

Per quanto riguarda il primo aspetto si fa osservare la dicotomia esistente nel fattore di competizione sui mercati di riferimento che , per le imprese savonesi (ed ingaune in particolare) è rappresentato dalla qualità della produzione (che si ottiene, peraltro, solo a prezzi elevati dati, ad esempio, i costi relativi al riscaldamento delle serre) e, per il resto dell'offerta, il prezzo di vendita del prodotto risulta l'elemento competitivo determinante.
Una nuova non programmata attività edilizia ha comportato l'espulsione delle aziende agricole dalla ree produttive pregiate della Piana ed ha, quindi, costretto molte aziende a mettere a coltura terreni un tempo marginali, siti verso le propaggini collinari della valle del torrente Centa.

Le problematiche relative a questo settore dell'economia e le politiche in materia di territorio agricolo sono rappresentate nella pagina Politiche per l'organizzazione territoriale

 
torna